Installazione impianti fotovoltaici, pompe di calore, solare termico in Veneto.

Stampa

Pulizia Pannelli Fotovoltaici

IMPIANTO PULITO RISPARMIO GARANTITO

La pulizia dei pannelli solari fotovoltaici è molto importante, mantenerli periodicamente puliti permette di riportare un impianto sempre alla sua massima capacità di produzione di energia elettrica.

Il deposito di particelle di sporco e impurità sulla superfice dei pannelli  fotovoltaici provoca una diminuzione della producibilità dell’impianto che varia normalmente da un 10% a un 12%, e se esposto a particolari depositi di polveri o residui di fuliggine, può portare l’ impianto a rendere fino al 25% in meno in termini di efficienza.

Esfor Sun, per garantire la totale rimozione dello sporco e un perfetto lavaggio dei pannelli, impiega una macchina professionale a osmosi inversa che utilizza durante il suo funzionamento acqua pura (quasi al 100%).

Le macchine professionali sono composte da: una membrana a osmosi inversa che filtra continuamente l’acqua dai minerali e dalle impurità, da una pompa che mette in pressione il sistema e un’asta telescopica con spazzola a circolazione d’acqua. L’impiego di acqua pura, che possiede uno straordinario potere pulente, unito all’azione di strofinamento della spazzola rappresenta il sistema più efficace per garantire una accurata pulizia dei pannelli solari fotovoltaici.

Chimicamente l’acqua, grazie alla sua natura dipolare (capacità di reagire sia con cariche positive che negative), è un straordinario solvente. Più è elevato il suo grado di purezza, maggiore è la sua capacità pulente. L’acqua pura è in grado di attrarre e dissolvere lo sporco eliminando ogni tipologia di residuo, lasciando dietro a sé la superficie profondamente pulita, priva di striature ed aloni.

Esfor Sun consiglia la pulizia dei pannelli fotovoltaici almeno una volta all’anno per garantire una elevata efficienza dell’impianto, e molto spesso il costo della pulizia è inferiore alla mancata produzione di energia elettrica.

RICHIEDI UN PREVENTIVO