Installazione impianti fotovoltaici, pompe di calore, solare termico in Veneto.

Stampa

Certificati Bianchi

La promozione del risparmio energetico attraverso il meccanismo dei certificati bianchi (noti come Titoli di Efficienza Energetica) è stata prevista dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 (d.m. 20/7/04 elettricità, d.m. 20/7/04 gas e successive modificazioni).

I decreti stabiliscono che ogni anno siano fissati obiettivi obbligatori di risparmio, a favore dei consumatori finali, per i distributori di energia elettrica e le imprese distributrici di gas naturale. Il risparmio energetico conseguito a seguito di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica negli usi finali viene premiato con l'assegnazione di certificati bianchi.

Le società possono assolvere l'obbligo realizzando interventi di miglioramento dell'efficienza energetica  che diano diritto ai certificati, oppure acquistare tali titoli da società terze.

I certificati bianchi rappresentano un incentivo rivolto a ridurre il consumo energetico, sono una risposta efficace agli impegni che l'Italia ha assunto con la ratifica del protocollo di Kyoto: essi sono associati ad un programma che porterà ad un incremento dell'efficienza energetica negli usi finali.

I TEE attestano l'avvenuta esecuzione di un intervento di efficientamento energetico; il loro numero è proporzionale al risparmio ottenuto. Questi certificati bianchi vengono riconosciuti dal GSE - Gestore dei Servizi Energetici, il garante del sistema, che propone gli interventi che possono essere ammessi alla produzione di certificati bianchi e valuta il risparmio energetico ottenuto dai vari interventi.

Gli interventi di miglioramento dell'efficienza possono essere realizzati direttamente dai Distributori di energia elettrica e gas, oppure tramite società controllate, e da società operanti nel settore dei servizi energetici (E.S.Co. “Energy services company”) autorizzate.

Sono previsti quattro tipi di intervento, rispettivamente per il risparmio di :

 - Energia elettrica

 Gas naturale

 Altri combustibili

 Carburanti nei trasporti

Esfor Sun realizza interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica per il risparmio di energia elettrica, gas naturale e altri combustibili basati sulla produzione di energia da fonti rinnovabili per il mondo dei privati, delle imprese e delle aziende agricole.

L’investimento per la realizzazione dell’impianto può essere ammortizzato in breve tempo grazie al grande risparmio energetico ed economico, legati alla tecnologia che vanno a implementare o sostituire, e ai Certificati bianchi che prevedono rimborsi direttamente su conto corrente.

Esfor Sun, in quanto E.S.Co., progetta e realizza interventi di risparmio energetico, offre un servizio chiavi in mano, incluse tutte le pratiche burocratiche per l’ottenimento dei Certificati Bianchi e l’eventuale finanziamento tramite nostra finanziaria convenzionata.

RICHIEDI UNA CONSULENZA SPECIALIZZATA